jump to navigation

Come Raccogliere Iscritti per la Newsletter; La Vendetta! 2012/12/04

Posted by Ivan Rizzo in Autoresponder, Guadagnare, Mailing List, Minisiti, Squeeze Page.
Tags: , , , ,
trackback

raccogliere-iscritti-newsletter

Ciao internauta qui è sempre Ivan; in alcuni recenti articoli ho parlato di list building (parte 1, parte 2 e Viral Marketing), cioè di come ingrandire la tua Mailing List elencandoti diverse tecniche di email marketing fondamentali per chi vuole guadagnare con internet.

Ovviamente quelle descritte non erano tutte, non basterebbe un libro credo per farlo, quindi vorrei introdurti qualche altro trucchetto per far crescere ancora di più la tua lista di iscritti.

Un esempio di sistema efficacissimo per generare iscritti a valanga simile alla Squeeze Page, è quello del mini-sito creato per vendere ma che a fine pagina, invece di un bottone per il pagamento ha un form di iscrizione GRATUITO.

Questo sistema è efficace perchè lascia il lettore sorpreso, poiché egli si aspetta di trovarsi nella solita pagina di vendita dove alla fine dovrà sborsare dei soldi, invece rimarrà sbalordito che dai via il prodotto gratuitamente dal momento che il minisito mette in risalto il valore del prodotto in vendita che però tu in realtà dai gratis.

Questa tecnica che in Italia credo non abbia usato quasi nessuno, potrebbe portare veramente un’iniezione di iscritti nella tua lista.

Poi un’altra comune strategia per portare nuovi iscritti nella propria è quella di scrivere articoli da inserire nelle article directories, stiamo parlando quindi di Article Marketing (ne ho parlato in vecchi post). L’obiettivo di un articolo non è fare pubblicità ad un prodotto, ma bensì di offrire contenuti gratis utili.

Affinchè sia di effetto, l’articolo deve essere “troncato”, in pratica non devi rivelare proprio tutto ciò di cui volevi parlare, e di lasciare quindi il post incompleto, per far sì che il lettore clicchi sul link presente a fine articolo o nella resource box (cioè nello spazietto biografico presente in tutti i siti di article marketing).

Questa tecnica è comunemente chiamata “metodo soap opera” perchè lascia tutto in sospeso e il lettore con la curiosità di leggere il resto.

Un’altra tecnica molto utile per raccogliere iscritti, è quella di intervistare gli esperti della tua nicchia di mercato, insomma quelli che hanno già una reputazione affermata.

Forse penserai che quello che sto dicendo è un’assurdità, in realtà con interviste, non intendo dire che devi presentarti sotto casa con una telecamera ed un microfono, ma bensì creare delle interviste via internet in formato MP3.

Fare audio-interviste agli esperti è molto semplice, ci sono decine di programmi adatti a questo scopo, ad esempio potresti usare Skype combinato ad un programma di registrazione vocale, ci sono diversi software creati per registrare le conversazioni su Skype. Puoi quindi usufruire delle interviste per dare molte info di valore agli utenti del tuo blog.

Questa tecnica è piuttosto vantaggiosa per raccogliere parecchie iscrizioni, poiché molti visitatori prima di iscriversi alla tua Mailing List potranno avere una preview di ciò che otterranno una volta compilato il form.

A quel punto vorranno certamente iscriversi, tra le altre cose, usare le interviste è un bel sistema per non solo pubblicizzare il proprio sito, ma anche per affermarsi e crearsi un’immagine nella propria nicchia.

Se non erro Alex Billico inizialmente utilizzava proprio questa strategia, ma non vorrei dire una castroneria perchè non ricordo bene.

Insomma quindi crea delle audio-interviste (se sono video anche meglio!) e crea una sezione nel tuo sito/blog in cui gli utenti possano ascoltare e scaricare queste interviste, senza dimenticarti ovviamente di inserire un bel form per l’iscrizione.

Poi pensa che chi hai intervistato molto probabilmente pubblicherà anche lui alla sua lista l’intervista che gli hai fatto facendoti una bella pubblicità gratuita. Con questo sistema possono nascere anche belle Joint Venture, insomma è roba da non sottovalutare.

Ivan.

P.S: Commenta e condividi ai tuoi amici!

Guida Consigliat(issim)a: Estremo Profitto

Annunci

Commenti»

1. Diego M. - 2012/12/12

consigli così utili non si trovano in nessun blog xkè gli altri marketer ti fanno pagare anche dirti l’ABC

complimenti!

2. nicola - 2013/05/13

bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

3. http://agen.bolaeuro2016.net/agen-bola-euro/ - 2016/06/16

http://agen.bolaeuro2016.net/agen-bola-euro/

Come Raccogliere Iscritti per la Newsletter; La Vendetta! | ζ Il Blog di Ivan Rizzo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: