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Trucchi e Segreti per Sviluppare una Mailing List Gigantesca – Parte 1 2012/12/03

Posted by Ivan Rizzo in Autoresponder, Mailing List, Nicchia di mercato, Squeeze Page.
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mailing_list_trucchi_e_segretiSalve internauta, in questo articolo voglio parlare di Mailing List cioè della liste di iscritti che si usano nel marketing per promuovere i propri prodotti e servizi attraverso una newsletter grazie all’uso di un autoresponder, ed esporti diversi trucchi e segreti per svilupparne una gigantesca.

Generalmente si raccolgono nome e indirizzo email degli utenti attraverso un’opt-in form presente in un angolino del proprio blog, in uno spazietto del minisito in cui vendiamo il nostro prodotto o servizio, o in una squeeze page di cui ho parlato in un recente articolo, in cui il visitatore accetta di iscriversi in cambio di un omaggio.

Adesso ti svelerò diversi trucchi e segreti per incrementare la tua lista di iscritti. Innanzitutto regala info di valore correlati ovviamente alla tua nicchia di mercato, in modo che i tuoi iscritti capiscano che sei uno che ne sa più di loro e che vale la pena leggere le tue email.

Dunque nella tua newsletter dovrai dare informazioni nuove e di valore, in questo modo gli iscritti non si pentiranno di essersi registrati e leggeranno di sicuro le tue prossime email senza cestinarle a vista d’occhio.

A costo di essere ripetitivo, ricorda che la tua newsletter deve essere targhetizzata, cioè sempre inerente all’argomento per il quale i tuoi iscritti si sono registrati, quindi info-utili e pertinenti per la tua nicchia. Ti mancano le idee su cosa possa interessare ai tuoi lettori?

Ebbene questo trucco che sto per riverlati e che solo in pochi usano, può fare la differenza tra una lista di successo ed una fallimentare; chiedi ai tuoi iscritti quali argomenti vorrebbero che tu affrontassi! Puoi farlo anche attraverso sondaggi. E’ abbastanza semplice come trucco no?

Riguardo agli opt-in ti consiglio di metterne più di uno nel tuo sito soprattutto nelle pagine lunghe (ovviamente senza farli diventare invasivi), questo perchè la gente sul web, come ho già detto in un post precedente, ha sempre fretta ed è pigra, così nelle pagine lunghe spesso usano lo scroll del mouse senza quindi leggere interamente il testo.

Si può rivelare quindi utile posizionare il form in più parti del sito in modo che se l’utente ne salta qualcuno potrà sempre ritrovarlo in un’altra zona del sito.

Continuando, come ho scritto all’inizio, si usa dare un “regalo” ai visitatori in cambio dell’iscrizione. In pochi si iscriverebbero se al posto dell’omaggio ci fosse scritto “Metti nome e indirizzo email per ricevere news e promozioni” non credi?

È necessario quindi dare un omaggio che sia davvero utile e rilevante ai visitatori!

Potresti usare un ebook o un report di un’altra persona, di quelli con i copyright liberi, tuttavia ti suggerisco di dare loro qualcosa creato da te, in modo che ti distingua dalla massa e che soprattutto ti dia un tocco personale, in modo che le persone si interessino direttamente a te e non agli altri marketer.

Se ti mancano le idee su cosa offrire, beh un’idea sarebbe quella di raggruppare delle tue vecchie email inviate alla newsletter o degli articoli che hai pubblicato su blog e directory in modo da formare un “unico prodotto” omaggio.

Può sembrare a pelle una cosa arronzata, ma in realtà quello che ne uscirà fuori con questo “segreto” potrebbe essere di grande valore e lo avresti fatto in pochi minuti senza sforzo. A volte unificare degli articoli o delle newsletter può dare vita a dei “corsi” veri e propri. Sono molti i marketer che non pensano a questa possibilità!

Ora continuiamo con i trucchi e i segreti… mmm forse ho scritto troppo, ci vediamo alla seconda parte dell’articolo.

Intanto se ti è piaciuto questo post, commenta e condividi su Facebook o Twitter (puoi farlo sotto cliccando su “condivisione”).

Ivan.

Guida Consigliat(issim)a: Estremo Profitto

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