jump to navigation

Fare Soldi Online con i Programmi di Affiliazione 2012/11/30

Posted by Ivan Rizzo in Affiliazione, Ebook, Fare Soldi Online, Guadagnare, Nicchia di mercato, Viral Marketing.
Tags: , , , ,
trackback

Caro lettore, hai mai sentito parlare dei sistemi di affiliazione? Beh ne avevo già parlato in diversi post precedenti (qui e qui) e qualche giorno fa ho chiarito quali sono gli errori che NON devi assolutamente commettere e quali strategie vincenti attuare per avere successo (puoi leggerlo qui: parte 1 e parte 2).

Comunque per scrupolosità voglio nuovamente riparlarne perchè reputo i programmi di affiliazione uno dei migliori sistemi per fare soldi online creandosi rendite di denaro automatizzate. Se non hai idea di cosa siano le affiliazioni tranquillo che te lo spiego in un attimo.

Coloro che hanno creato un prodotto o un servizio, hanno ideato un sistema per aumentare le vendite e la popolarità, già infatti una cosa che molti non sanno è che i sistemi di affiliazione per i produttori fungono anche da Viral Marketing.

Un programma di affiliazione online in parole povere permette a qualunque utente di diventare intermediario (o rivenditore se preferisci) dei prodotti presenti nel sistema, per ricevere infine delle commissioni sulle vendite generate.

Su internet per diventare affiliato basta iscriversi gratuitamente ad uno dei tanti sistemi di affiliazione, generalmente si ottiene un pannello di controllo in cui è possibile reperire i “link di affiliazione” (o banner), ossia quei link che riportano ai prodotti in vendita, ma che in caso di acquisto assegnano automaticamente la vendita all’affiliato dandogli quindi la commissione grazie a dei codici di traccia presenti nel link.

Come avrai capito, basta prelevare i link e pubblicizzarli sul tuo sito/blog, alla tua lista di iscritti con una email, sulla tua bacheca di facebook, sullo space di MSN, su Twitter, tramite siti di annunci e così via… La percentuale delle commissioni sulle vendite che andrai a guadagnare dipende dal programma di affiliazione.

Se stiamo parlando di prodotti informativi come ebook e video-corsi, negli USA esiste Clickbank che dà dal 50% al 75% di commissioni su ogni prodotto venduto, cifre da capogiro e infatti sono moltissime le persone che ogni giorno si arricchiscono con questo programma di affiliazione, mentre in Italia vanno dal 20% al 40%, ma non sono molte, se invece si parla di programmi con prodotti fisici come Amazon, beh allora la questione cambia e le commissioni sono ancora più basse, dal 5-10% in su.

Ora ti darò qualche consiglio utile su come usare al meglio i sistemi di affiliazione, perchè se registrarsi è semplice, sicuramente non lo è altrettanto trovare il programma giusto e soprattutto riuscire a vendere i prodotti in affiliazione.

In primis assicurati che il programma di affiliazione sia serio, e che offra delle provvigioni di tutto rispetto, insomma per capirsi se vendi un prodotto fisico dal costo di 47 euro, tipo il BOX DVD di una stagione di un telefilm, tipo Smallville per fare un esempio, beh allora puoi anche accontentarti di guadagnare dai 4 euro in su, quindi circa il 10%.

Se invece è un prodotto digitale dello stesso costo beh, devi accontentarti almeno di 14 euro, cioè il 30%, questo perchè vendere un prodotto fisico è molto più semplice che venderne uno digitale, o meglio vendere un prodotto digitale è molto più difficile che venderne uno fisico, anche se molti “guru” ti diranno che i prodotti digitali si vendono più facilmente su internet, io non sono affatto di questa idea, e lo dico per esperienza, un prodotto fisico è molto più facile da vendere, e se ci pensi non è difficile da capire…

Perchè voglio dire se compri il BOX del tuo telefilm preferito non ci vuole molto a convincerti sai già cosa stai comprando ti basta vedere l’immagine e conoscere le caratteristiche, invece per venderti la guida “come creare un business online da zero” il venditore dovrà convincerti con un lungo minisito facendo leva sulle tue emozioni e se non basta quello attraverso email persuasive dalla newsletter, questo perchè difatti non sai cosa troverai all’interno del prodotto e non sai se ti sarà davvero utile…

Quindi se qualcuno ti dice che i prodotti digitali sono più facili da vendere, beh due sono le cose; o non sa quel che dice o spara cazzate!

Ritornando alla serietà del sistema di affiliazione, per assicurarsene basta cercare qualche opinione su Google, nulla di più semplice. Poi assicurati che i codici di tracciamento dei link rimangano nei cookie del browser degli utenti che ci hanno cliccato su, questo serve perchè se un utente clicca sul tuo link affiliato non acquista, e poi il giorno dopo ritorna nella pagina del prodotto e acquista, grazie al cookie verrà riconosciuto come tuo cliente.

Un modo per pubblicizzare i prodotti in affiliazione è creare degli articoli o delle recensioni su un tuo blog che parlano del prodotto o che siano di un argomento correlato, e poi lasciare il link di affiliazione. Possibilmente il blog in questione deve essere creato e indirizzato su una nicchia di mercato specifica, in modo da vendere prodotti in affiliazione solo di quella nicchia, e quindi scrivere articoli inerenti ad essa.

Tornando all’esempio dei telefilm, cioè le serie televisive americane che oggi hanno una qualità che a mio parere superano quella dei film cinematografici, potresti iscriverti ad un sistema di affiliazione che vende DVD di telefilm (Amazon consigliatissimo!) e quindi creare un blog che parla di telefilm, quindi il titolo del blog dovrà contenere le parole chiavi “telefilm” e “dvd”, in questo blog scrivere articoli e recensioni su i telefilm, ed infine mettere banner e link di affiliazione.

Essendo basato su una sottonicchia molto prosperosa il blog potrebbe ricevere numerose visite giornaliere che ti porterebbero molte vendite.

Beh io spero di averti saziato di dritte per oggi e ci becchiamo ad un prossimo articolo, se questo post ti è piaciuto condividilo su Facebook o Twitter e commenta =)

Ivan.

Guida consigliata #1: Progetto Commissioni Revolution

Guida consigliata #2: Progetto Affiliazione

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: