jump to navigation

Usare Facebook e i Social Network per Aumentare le Visite in Automatico con Onlywire 2011/04/16

Posted by Ivan Rizzo in Article Marketing, Blogging, Facebook, Posizionamento nei Motori, SEO, Social Network, Social News, Traffico.
Tags: , , , , , , , , , , ,
trackback

Caro internauta, sono Ivan, rieccomi finalmente ad aggiornare il blog dopo tantissimo tempo. Oggi vorrei parlarti di un argomento ormai abusatissimo, ovvero come sfruttare i Social Network come Facebook, Twitter, Myspace, Linkedin, Netlog e similari per incrementare la link popularity del tuo sito e per aumentare le visite.

Ok si tratta, come dicevo prima, di un argomento di cui ne hanno già parlato molti, quindi il mio articolo potrebbe non essere da questo punto di vista una grande novità, ma infatti in questo mio post non voglio ripeterti la solfa della potenza dei social, ma di usare un programmino, un software, che in automatico ci promuove i link in più 30 Social Network; il suo nome è Onlywire.

Iscrivendosi a questo sito è infatti possibile, tramite un software che si collega al server di Onlywire, di inserire tramite un form, un link associato ad un titolo, una descrizione e delle tag (etichette) che in automatico ci viene “condiviso” in una trentina di social tra cui anche Facebook. Okay forse è il caso che ti spiego come iscriverti ed eseguire il tutto giusto?

Allora innanzitutto clicca su Sign Up per iscriverti e clicca su Get a Free Account (Ottieni un Acconto Gratuito).

Ti uscirà la classica schermata di rito dove inserire i tuoi dati, indirizzo email e password, infine clicca su Start Onlywire. Non ricordo sinceramente se bisogna confermare l’indirizzo email. Non dimenticare di mettere la spunta su “I Agree” (Accetto) nei Termini e Condizioni.

Ora nel menù del sito vai su Tools e clicca su Bookmark & Share Button, dovrai infatti inserire un “bottone” nel tuo sito (o nei tuoi siti). Non spaventarti è più facile di quanto sembri. Andiamo con ordine entra nella sezione del bottone:

Ti verranno chiesti 3 Step.

  1. Choose the type of website (Scegli il tipo di sitoweb)
  2. Customize your Button (Modella il tuo bottone)
  3. Get your Button (Crea il tuo bottone)

Primo step metti Website or Blog with Scripting Support, se però usi WordPress come piattaforma del tuo blog allora metti WordPress, no plugin support.

Secondo step su Services seleziona tutti i social network in cui più tardi andrai ad iscriverti, quindi spuntali tutti, chiaramente se c’è qualcuno di questi che non vuoi usare non selezionarlo, ma ti consiglio di usarli tutti. Adesso su Size & Style, Colors e Expanded Button modifica il bottone nel modo che più ti piace. Puoi tranquillarmente lasciarlo così come sta.

Terzo: clicca su “Get Your Button“. Ti uscirà il codice HTML da inserire nel tuo sito/blog per far comparire il pulsante. Ti suggerisco di usare il primo essendo meno complesso. Per inserire il bottone, devi andare nelle opzioni del tuo blog.

Myblog: vai su “Presentazione”, “Contenuto delle barre laterali di navigazione” vai in fondo e clicca su “Aggiungi HTML/Javascript code” incolli il codice inserisci il titolo a tuo piacimento, fai salva, ti uscirà nella lista così clicchi su “Aggiungi alla barra di navigazione” e “Aggiorna questi dati”. E combarira il nostro bel bottone nella barra laterale.

Blogger: vai su “Design”, clicca su “Aggiunge un Gadget”, seleziona “HTML/JavaScript”, incolli il codice, metti il titolo e salvi.

WordPress: vai su “Aspetto” > “Widget” trascina “Testo” nella barra laterale, apri la barretta, incolli il codice e salvi. (Non sono sicuro che con WordPress sia giusto fare così, ma io ho sempre fatto in questa maniera e funziona ;D)

Ora tornando sul sito di Onlywire, da Tools installa la toolbar cliccando su Browser Bookmarklet, seleziona in base al tuo browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome ecc…) e la installi. Fatto questo ora andiamo (purtroppo non abbiamo ancora finito!) a fare la parte, prestami il termine, più pallosa di questa operazione, registrarsi su tutti i social network.

Sempre sul sito di Onlywire, clicca su Services e ci vengono presentati i trenta e passa social in cui devi inserire nomeutente (o email) e password con cui sei registrato. E’ chiaro che prima dovrai registrarti a tutti, quindi clicca su ognuno e registrati, è una faticaccia, ma lo fai una volta e poi li potrai usare quando vuoi.

Chiaramente se ad alcuni sei già registrato, tipo Facebook, vai direttamente ad inserire email e pass senza bisogno di reiscriverti. Ti consiglio di iscriverti utilizzando sempre la stessa email, lo stesso nome utente (alcuni richiedono per il login l’username altri l’email) e la stessa password, in modo che non dovrai impazzire e confonderti ogni volta. Iscritto a tutti inserisci i dati in Services, e ora si arriva alla parte finale:

Vai su “Tools” e scarica ed installa il software Onlywire Submitter una volta fatto questo puoi condividere simultaneamente i tuoi link. Ad esempio vuoi condividere il tuo blog? Vai nella barra laterale dove abbiamo inserito il bottone e automaticamente lui ti inserirà titolo e link. Oppure dal sito clicca su Post e metti titolo e link. Per far postare a Onlywire bisogna tenere il software aperto, e chiaramente essere connessi a internet nel mentre.

Ogni volta che posti un articolo nel tuo blog condividili nei social con Onlywire, io credo sia un ottimo strumento per aumentare le visite al tuo sito e per incrementare la link popularity. Ora c’è una cosa che devo dirti (e qui ti diventerò antipatico), Onlywire è gratuito (a patto di tenere il bottone su i tuoi siti) soltanto per 300 sottomissioni al mese. Infatti ogni 300 sottomissioni il servizio ci verrà sospeso per un mese, a meno che non si passa alla versione a pagamento.

So già cosa cosa stai pensando in questo momento “ma come, dopo tutto sto casino che mi hai fatto fare, mi dici che è una versione gratuita limitata?” Ho di proposito deciso di dirtelo solo alla fine (se non lo avevi capito da solo) per non farti desistere fin da subito ad usare il software.

Innanzitutto testalo, 300 sottomissioni automatiche al mese mi sembrano un buon modo di provarlo, poi deciderai se usare la versione a pagamento o meno. Voglio precisare che il mio non è un metodo per farti comprare il software, perchè come vedi non ho usato link con codici di affiliazione per guadagnare commissioni sulle vendite (Onlywire ha un programma di affiliazione ma io non lo uso).

Anche se tu dovessi decidere di non comprare il programma una volta esaurite le sottomissioni (che comunque si riattivano il mese successivo), ti sei comunque iscritto a tutti i social, quindi puoi avvalerti di Addthis (lett. Aggiungi questo) una toolbar che ti permette di condividere su un social network o su un social news un link semplicemente cliccando sull’icona che raffigura il social.

Lui in automatico si connetterà al social andando ad usare la condivisione, inserirà direttamente link e titolo (e in alcuni casi anche la descrizione), e tu dovrai semplicemente confermare. Chiaramente dovrai farlo manualmente cliccando su uno per uno, e quindi richiederà un pochino di sforzo. Però credo ne valga la pena, per questo, anche senza Onlywire è comunque bene essere registrato a tutti i social.

Quindi quando posti un nuovo articolo condividilo in tutti i social in cui sei registrato con Onlywire o al massimo con Addthis, non dimenticare anche di pingare e di pubblicare i tuoi articoli su i Social News (Addthis lo fa anche con alcuni tipo Diggita, Upnews, Fai informazione, ZicZac). Magari in futuro posto un articolo per spiegare meglio il funzionamento di Addthis.

Io spero sinceramente di esserti stato utile e so di essermi dilungato un pochino troppo, mi auguro apprezzerai i miei consigli. Lascia pure un commento, fammi sapere cosa ne pensi, e dimmi come ti trovi con questa strategia, io leggo e rispondo con piacere.

Ivan.

Annunci

Commenti»

1. sagro - 2011/07/04

Ne approfitto per chiederti ben due cose! 🙂
Come ti sei/stai trovando con onlywire? La reputi una buona soluzione?
E secondo, questo sistema di commenti cos’è? è la nuova funzione di wordpress che integra twt e fb? Grazie mille 🙂

2. adminmassi - 2011/09/24

ciao. Inanzitutto mi complimento x il tuo blog e i contentenuti che ci sono in esso. Sono ababstanza 2imbranato” in fatto di informatica. Ho seguito il consiglio sopra, circa Onlywire, ma purtroppo essendo in lingua inglese, non ho capito del tutto come funziona. Se io posto un articolo nel mio blog, esso va’ automaticamente in tutti i social network? Sono tiuscito a far comparire il bottone nella pagina del mio blog. Purtroppo pero’ non capisco cosa devo fare adesso. puoi aiutarmi? Auguro a tutti una bellissima serata.

3. federicofacchini - 2011/10/30

Ciao io l’ho usato e per ora mi sembra ottimo…ovviamente attendo un po’ di tempo , che e’ fisiologico per Internet per riuscirare ad ottenere un bel po’ di visite…in ogni caso credo ci voglia anche un po’ di pazienza e magari postare anche in forum dedicati al settore del tuo blog/sito….e un modo per fare un po’ di rumore..ciao e grazie della guida

4. paola - 2011/11/23

Visto l’argomento vi segnalo un social italiano che permette di avere link dofollow agli articoli condivisi del blog, sia chiama Questioner e per condividere gli articoli serve inserire un pulsantino in stile twitter/digg , le info ed il codice per inserirlo sono qui http://www.help.questioner.it/il-pulsante-condivisione-di-questioner/

5. 1-Click Instant Directory Submitter - 2014/08/20

It’s great that you are getting thoughts from this paragraph as well as from our
dialogue made here.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: