jump to navigation

Guadagnare con le Affiliazioni 2010/01/22

Posted by Ivan Rizzo in Affiliazione, Aggregatori, Article Marketing, Autostima, Ebook, Fare Soldi Online, Guadagnare, Nicchia di mercato, Social Network, Social News.
Tags: , , ,
trackback

Caro internauta, tempo fa ho scritto un post sull’argomento guadagnare con le affiliazioni spiegando come vendere i prodotti presenti nel catalogo di Autostima che puoi ritrovare qui.

Riepilogando, che cosa sono i programmi di affiliazione? Sono dei sistemi offerti da i commercianti, che permettono ad altre persone di vendere il proprio prodotto in cambio di una commissione.

Guadagnare con le affiliazioni su internet è molto semplificato, in quanto generalmente i siti che offrono questo tipo di servizio, hanno un sistema di affiliazione automatico e gratuito, che permette a qualunque utente di iscriversi in 2 minuti e iniziare a vendere da subito semplicemente usando dei “link” generati dal sistema che permettono il riconoscimento automatico delle vendite effettuate dagli affiliati.

Ok perfetto, ma ti sarà davvero facile guadagnare con le affiliazioni?

Beh hai visto che per iniziare non ci vuole niente ed è totalmente gratis, non c’è nemmeno bisogno della partita IVA, ma iniziare e avere successo son due cose diverse. Innanzitutto come poter usare i link di affiliazione? La prima idea è quella di prendere il link e spargerlo per la rete, su MSN, su i forum, su Facebook, sul Blog, usando il passaparola ecc…

Sì ok, ma se vuoi davvero guadagnare con le affiliazioni e quindi crearti un business almeno abbastanza lucrativo, devi usare una metodologia avanzata. Pubblicizzarlo su i forum, sì, ma in quelli in cui si parla dell’argomento di nicchia del prodotto (o dei prodotti) che stai vendendo. E’ chiaro che se stai vendendo attrezzature da palestra e integratori, dovrai andare a postare in forum e blog in cui si parla di body building et similia.

Come trovarli? Che ne dici di questo “trucco”? Vai su google e scrivi forum + argomento, nell’esempio di prima, forum body building. 🙂

Per quanto riguarda i social network come Facebook e Twitter, puoi sfruttarli per guadagnare con le affiliazioni, tipo creando dei gruppi e usare la “condivisione” o il tuo stato per pubblicizzare i link affiliato, ovviamente rispettando le regole e senza fare spam.

Apri un sito internet o un blog, io direi la seconda, o meglio ancora entrambi. Crea delle pagine di vendita tipo “recensioni” per i prodotti che vuoi vendere e poi metti un link affiliato per rimandare gli utenti ad acquistarli.

Fare questo con un blog ti sarà di una semplicità pazzesca, ti basta aprirne uno gratuitamente e pubblicare post facendo recensioni o dando consigli (se sei esperto di tale nicchia), con Myblog (piattaforma di virgilio, si indicizza molto bene nei motori di ricerca italiani), Blogger di Google e infine WordPress, questi ultime due sono certamente i migliori, comunque ti devo segnalare myblog per l’ottima indicizzazione nel google italiano, oltre ad essere fortemente semplice, quindi eccoti un ottimo modo per farti guadagnare con le affiliazioni.

Scrivine tanti di post, e come dicevo prima, se conosci la nicchia, sfrutta la tua conoscenza per dare buoni consigli, gli utenti interessati capiranno che sei uno che ne sà più di loro e ti ringrazieranno, e allora non si porranno tante esitazioni per acquistare i tuoi prodotti. Guadagnare con le affiliazioni sfruttando la nicchia che ti appassiona…beh credo non ci sia cosa più bella no?

Non aprire un blog o un sito internet usando il tuo nome e cognome o mettendo il tuo nick come nome del sito, intendo tipo roberto-frotti.myblog.it o ilficone.myblog.it. Ma piuttosto usa una parola chiave (keyword) correlata alla tua nicchia, tipo bodybuilding.myblog.it o body-building.myblog.it o attrezzature-bodybuilding.myblog.it e simili, in questo modo sarai facilmente indicizzato dai motori, non puoi permetterti di trascurare questo dettaglio se vuoi guadagnare con le affiliazioni.

Ma allora ti chiederai perchè io ho ivanrizzo nell’URL del mio blog e non qualcosa come guadagnare-con-internet o strategie-business? Per distrazione? O perchè prima non lo sapevo? No niente affatto, è stata una mia scelta, perchè con questo blog voglio crearmi un nome, voglio che la gente si ricordi il mio nome Ivan Rizzo.

Se apri un sito, ti consiglio di comprare un dominio, puoi prenderne uno con webhosting a meno di 10 euro all’anno da Tophost, in alternativa puoi aprine uno gratuitamente da Altervista o Beepworld, sempre tenendo a mente il fattore keyword per il nome dell’URL. Comunque apri un blog in ogni caso, i blog sfruttano la potenza del web 2.0, e tutto ciò che posti viene immediatamente inglobato da Google e dagli altri motori di ricerca.

Iscrivi i tuoi blog (puoi aprirne quanti ne vuoi) negli aggregatori, a questo proposito ho scritto un post alcuni giorni fa. Usa i Social News se possibile per diffondere i tuoi articoli. Scrivi article marketing se conosci la nicchia e sei in grado di dare buoni consigli.

Vai nei forum e ne i blog di nicchia come nell’esempio precedente e pubblicizza i tuoi blog ed i tuoi siti invece dei link diretti ai prodotti. L’importante per guadagnare con le affiliazioni in questo modo, è darsi da fare con una certa frequenza e dedicando un certo tempo quotidianamente e dare tempo ai motori di ricerca di alzarti il page rank. Magari all’inizio non vedrai molti risultati.

Io penso che anche 6-7 ore settimanali come inizio vadano bene, se ci pensi sono un’oretta al giorno, ricordati che guadagnare con le affiliazioni non è un hobby e nemmeno un gioco, ma è un vero e proprio lavoro extra e se ti va bene col tempo non è mai detto che diventi il tuo lavoro principale a tempo pieno.

Se vuoi diventare un esperto in questo campo, allora ti invito a leggere la guida ebook Progetto Affiliazione, è un manuale d’autore che ti consiglio di scaricare immediatamente.

Io spero di esserti stato utile e ti saluto, ciao!

Annunci

Commenti»

1. Roberto - 2010/01/22

Ciao, leggo spesso i tuoi articoli che trovo molto interessanti, e ti ritengo una persona molto preparata. da pochi giorni ho aperto un mio blog, ma non essendo molto esperto, ho seguito i tuoi consigli non solo per la parte relativa alle affiliazioni (magari con il tempo potrò guadagnare qualche soldino) ma anche per l’indicizzazione del mio blog. Ad oggi, però, digitando l’indirizzo del mio blog sul motore di ricerca di Google non trovo niente, come se fossi inesistente, e lo stesso risultato ottengo con altri motori di ricerca. Credimi, mi sto impegnando molto con il mio blog, non solo con la recensione di libri (BrunoEditore) ma anche con miei articoli, e vorrei avere la possibilità quanto meno di essere presente sui motori di ricerca…che mi legga qualcuno….e come se scrivessi della musica che nessuno mai ascolterà. Ti chiedo cortesemente se puoi darmi una mano a risolvere questo mio problema di indicizzazione sui motori di ricerca.
Grazie in anticipo.
Roberto

2. LUCIA - 2010/01/22

MOLTO INTERESSANTE!!!

3. caio - 2010/01/22

Ciao,
Mi trovo anch’io nella stessa situazione di Roberto. Confido nell’aiuto di un esperto!

4. ivanrizzo - 2010/01/26

Ciao Roberto, devi dare il tempo a Google e agli altri motori di far salire il tuo blog, e per questo ti consiglio di usare i Social News e vedrai che piano piano apparirai nei risultati. E’ normale che ora compari poco, questo è dovuto anche al fatto che molti dei tuoi titoli dei post sono duplicati, cioè, utilizzi titoli che hanno usato centinaia di affiliati. Per quanto riguarda il testo mi pare sia di mano tua dico bene? Se lo hai scritto tu, ottimo!

Fammi sapere

5. Roberto - 2010/01/27

Ciao Ivan, grazie per i tuoi consigli, proverò ad usare i Social News sperando che con il tempo il mio blog sia più visibile. Per quanto riguarda il testo questo è opera mia, sto’ cercado non solo di recensire libri, magari aggiungendo miei commenti, ma anche di scrivere miei articoli, chiaramente sull’argomento finanziario, tenuto conto che è il mio lavoro. Inoltre mi sono messo all’opera come scrittore di un Ebook, magari quando sarà finito, se vorrai, potrai darmi una mano ad indirizzarmi verso quelle case editrici che sono interessate a pubblicare libri di nuovi autori.
Leggo sempre con piacere ed attenzione le tue news sulle affiliazioni.
Grazie
Roberto

6. Giuseppe - 2011/04/15

Ciao Ivan,

il fatto è che non si viene trovati nelle prima pagine di ricerche non serve a nulla mettere dei link di affiliazione nel proprio sito/blog perchè chi li cliccherebbe? Il problema sta proprio nel fatto di comparire nella prima pagina di ricerca di google o al massimo nella seconda.

7. Ivan Rizzo - 2011/04/15

Ciao Giuseppe, beh essere trovato su i motori non è proprio l’unico metodo per pubblicizzarsi, anche se mi rendo conto che è sicuramente il più incisivo.

Comunque sia se si crea un blog scrivendo contenuti freschi e originali, interessanti e utili, stai pur certo che il tuo sito inizia a comparire nelle ricerche.

Poi è anche importante sfruttare le keywords con poca concorrenza e meno generiche, cioe parole chiave più lungle, le keyphrase. Se si punta solo sulle keywords corte e generiche difficilmente si arriva alle prime posizioni.

8. Risparmiato.com - il portale sul risparmio - 2011/07/22

Articolo molto interessante, potresti scriverci un ebook se non l’hai già fatto 🙂

9. Affiliazione online - 2011/09/26

Hai detto bene myblog indicizza molto bene sui motori di ricerca cosa che non sapevo per fare business online ma davvero importante. Mi è capitato molte volte di notare sui motori di ricerca nelle prime 10. Grazie per il post ciao

10. Luca Orsini - 2012/02/15

Salve,
sapreste dirmi se il programma di affiliazione dbcasa visto alla pagina: http://www.dbcasa.eu/affiliazione/
è valido?

11. michael - 2012/03/28

ciao a tutti, vi segnalo un programma di affiliazione molto conveniente che trovate a questo indirizzo http://www.giwamaterassi.it/affiliazione_giwamaterassi.php

Commissioni del 10% su ogni vendita e 1 euro ogni 1000 impression, bonus di 50 euro dopo la prima vendita.

12. Johnk53 - 2014/05/09

I just couldn’t depart your site before suggesting that I actually enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often in order to check up on new posts kafefeddkddk


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: