jump to navigation

Fare Visitatori Gratuiti con l’Article Marketing 2009/12/20

Posted by Ivan Rizzo in Article Marketing, Blogging, Ebook, Posizionamento nei Motori, SEO, Traffico.
Tags: , , , , ,
trackback

Caro internauta, oggi voglio discutere ancora di traffico web e SEO parlandoti di Article Marketing.

Ti avevo già accennato di questo metodo nei vecchi post. Le piattaforme di Article Marketing sono dei network che raccolgono dagli utenti che si registrano gratuitamente articoli il cui scopo è promuovere un prodotto o un servizio o che comunque il fine sia il lucro, da questo deriva il nome Article Marketing.

L’arte di scrivere Article Marketing è anch’essa una tecnica potente del SEO per generare visitatori gratuiti e mirati, se usata a dovere e con costanza.

Generalmente il funzionamento di questi siti è pressappoco questo: tu ti iscrivi, la registrazione è molto veloce, sono richiesti sempre pochissimi dati e alcuni non richiedono nemmeno la conferma dell’email. Dopo di che puoi inserire un articolo e mettere un link di back-end (o più di uno) all’interno dell’articolo, inserisci poi se è concesso anche un link nella sezione “autore” o “author about”.

I siti di Article Marketing richiedono di solito anche un sommario (o descrizione) che riassumi in breve il contenuto dell’articolo, quindi qui se proprio non hai voglia di scrivere una piccola presentazione puoi copiare ed incollare un pezzo dell’articolo.

Una volta fatto tutto schiacci sul pulsante di immissione “Inserisci” (o Invia),  “Submit” se in inglese. A differenza dei Social News la cui pubblicazione è immediata, gli Article Marketing invece vengono messi in “fase di approvazione” infatti prima di essere postati vengono controllati manualmente dai moderatori e se approvati vengono postati.

Cosa richiedono i siti di Article Marketing? Contenuti utili e originali! Questo significa che l’articolo deve essere scritto da te e non da terzi, i moderatori controlleranno tramite ricerche se il testo del tuo contenuto è stato prelevato da terze parti.

Dunque se hai un blog puoi tranquillamente copiare ed incollare i tuoi articoli nel sito, tanto scrivendo nel contenuto o nella sezione Autore il link del tuo blog (e magari anche il tuo nome), i moderatori capiranno che l’articolo anche se già presente in un blog appartiene a te e non è quindi plagiato.

Ora veniamo alla parte importante, se vuoi far funzionare gli Article Marketing e se vuoi che vengano approvati, essi non devono avere un aspetto totalmente promozionale.

Che cosa voglio dire? Anche se questi articoli sono finalizzati alla vendita, non devono essere delle pubblicità dirette, ma articoli con contenuti utili che poi possono portare visitatori nel tuo sito o blog dove vendi il tuo prodotto o servizio, o per aumentare la lista di iscrizioni della tua Mailing List.

I miei consigli sull’Article Marketing: per fare un buon SEO e portare visitatori gratuiti devi scrivere articoli con contenuti utili e originali, e inserire le parole chiave (keywords) che riguardano la tua nicchia di mercato in numerose parti dell’articolo con discreta densità, in modo che vengano ben indicizzati dai motori di ricerca.

Devi sapere che gli Article Marketing sono amati da Google e dagli altri motori di ricerca, perchè se non lo sapevi ai motori di ricerca piacciono i contenuti, anzi ne vanno golosi, inoltre inserendo i tuoi link negli articoli incrementerai la link popularity del tuo sito internet e di conseguenza il tuo PageRank che quindi ti farà scalare i motori di ricerca e ti porterà tanti visitatori gratuiti.

Per ottimizzare meglio il SEO con gli Article Marketing dovresti scrivere articoli interessanti, se i tuoi articoli non sono molto interessanti potresti non avere grandi risultati, in ogni caso comunque devi scriverne con frequenza.

Ora ti passo un pò di siti di Article Marketing:

www.article-marketing.eu (questo richiede articoli lunghi)

www.articlemarketingitaliano.it

www.fastpopularity.com

www.contenutigratis.net

www.articolista.com

www.seoguru.it/article-marketing

www.articoligratis.com (questo non richiede registrazione, ed è ottimo!)

www.hellodir.com/articoli-guide/

www.sielfree.com

www.trovanotizie.com/articoli (indicizza bene, ha problemi con Firefox)

www.segnala.net

www.goarticoli.com

www.articolando.com

www.articolando.net

www.article-marketing.it

www.squidoo.com

Penso che questi ti possano bastare 🙂

Utilizza questi consigli per fare visitatori gratuiti con l’article marketing, miraccomando però la costanza, scrivine circa uno al giorno, o a giorni alterni, e ricordati di formattare il testo in modo che faciliti la lettura e inserisci degli spazi a capo tra un paragrafo e l’altro come sto facendo io con questo post.

Prova a farci caso, grazie alla formattazione che ho adottato, leggere questo articolo non stanca la vista. Questa è una comunissima ed efficace tecnica editoriale che si usa anche con i libri, e quindi puoi, anzi DEVI usarla nei tuoi Article Marketing.

Ah dimenticavo, nei tuoi articoli dai sempre del “tu” al lettore e non del “voi”, in questo modo il lettore si sentirà più colpito, ricordati che dietro ad un pc c’è sempre una SOLA persona a leggere.

Io ti saluto e ti auguro buon seo e buon article marketing, e che quello che hai imparato oggi ti porti tanti visitatori gratuiti! Lascia pure un commento a questo articolo sarò felice di risponderti.

Ivan Rizzo.

Ps: Ti piacerebbe incrementare le visite e ricevere migliaia di visitatori gratuiti sul tuo sito con poco sforzo? Allora devi assolutamente leggere Traffico con Facebook

 

Annunci

Commenti»

1. Sara - 2009/12/22

Ciao , complimenti per l’interessante articolo, mi permetto di aggiungere anche il validissimo articledirectory.it

2. ivanrizzo - 2009/12/22

Ciao Sara, ti ringrazio! Non conoscevo quest’ultimo 🙂

3. Giuliano - 2010/01/03

molto interssante.. ne avevo sentito parlare ma non con chiarezza.. ci provero’ da oggi stesso e, spero, con costanza.. certo che inserire un articolo utile, interessante ed originale al giorno, di nicchia per di piu’, la vedo una vera impresa! ^_^

4. ivanrizzo - 2010/01/03

sì infatti, bisogna usare una nicchia che ha abbastanza argomenti di cui parlare e farlo quasi ogni giorno. ^^

5. PaolaS - 2010/03/04

Salve, ho da poco inserito la mia nuova piattaforma di article marketing e comunicati stampa gratuiti e di facile utilizzo.
Ottimizzato per i motori di ricerca senza il no follow negli articoli e nei commenti, titoli articoli h1.

l’indirizzo è: http://www.article-marketing.shopping-idea.com/

Grazie e buon lavoro a tutti!
paola

6. ivanrizzo - 2010/03/05

Paola grazie mille per il sito!

7. turismonotizie24 - 2010/10/20

Ciao,
il breve post spiega con efficacia gli enormi benefici dell’ article marketing, se fatto puntando sempre alla qualità del proprio scritto.

Mi permetto di segnalarti due miei lavori, che come detto, puntano alla qualità del contenitore e del contenuto. Credo che troppi siti abbiano perso nel tempo, e spesso non l’ hanno mai avuta, l’ attenzione necessaria nel curare questi spazi come si editano qualsiasi altro contenuto editoriale.

Io mi occupo di article marketing turistico, quindi i siti sono tematici.
http://www.recensioniturismo.net
http://www.turismoecultura.com

Se vuoi/puoi inseriscili nella tua lista.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: